Ci sentiamo spesso chiedere cose come: ”Qual’è il dildo giusto per me?”
Per rispondere a domande di questo genere, occorre prima capire insieme come intendi usare il tuo nuovo dildo (o “fallo”).
Iniziamo dalle basi: un dildo, propriamente detto, è un oggetto oblungo, la cui forma rievoca in maniera più o meno realistica un fallo, o membro.
Un dildo vero e proprio è diverso da un vibratore, in quanto non…vibra, di fatto è un oggetto che va movimentato manualmente, ma i due termini vengono spesso confusi.
Quello che si vede è quello che si ottiene: un fallo è fondamentalmente una copia realistica di un pene. Tuttavia, il fallo è sempre stato ulteriormente sviluppato in modo che non corrisponda alla vecchia immagine del pene in gomma: esiste in diversi materiali come vetro, metallo, gomma, silicone e molti altri, in varie forme e design.
Non hai voglia dii vibrazioni e batterie? Allora il dildo è il tuo giocattolo preferito!
Vediamo le diverse categorie che puoi trovare:
1. Fallo realistico
Il fallo classico è una copia conforme del pene, con o senza testicoli, ed è destinato alla stimolazione vaginale. Esiste ormai in molte versioni diverse (con scanalature stimolanti, liscio…), materiali (metallo, vetro, gomma, silicone) e dimensioni (lunghe, spesse, strette, corte). Se ti piace semplice, allora un fallo classico è il tuo Love Toy per eccellenza.
Esistono anche falli realistici dotati di rabbit, ovvero la piccola estensione dedicata alla stimolazione della clitoride.
Vantaggi del dildo classico:
• stimolazione interna.
• stimolazione vaginale.
• orgasmi intensi vaginali.
2. Dildo doppio
Il nome lo suggerisce: Il dildo doppio è un fallo di cui si possono usare entrambe le estremità. Ad esempio, è possibile stimolare se stess*a livello vaginale e anale allo stesso tempo. Per questo dovresti scegliere un fallo doppio flessibile, che è estremamente versatile e ti segue in tutte le capriole che vuoi. Se vuoi godere del tuo dildo doppio insieme al* tu* partner, te ne consigliamo uno di consistenza meno flessibile e più elastica.
Vantaggi del dildo classico:
• stimolazione interna.
• giocattolo di coppia.
• doppia penetrazione.
• stimolazione vaginale.
• stimolazione anale.
• orgasmi intensi.
3. Dildo strap-on
Un fallo strap-on è un fallo con imbracatura, vale a dire un fallo che può essere indossato con una sorta di cintura, o addirittura autoreggente, senza cintura. Il fallo strap-on è un giocattolo di coppia, che viene spesso usato per cambiare i ruoli tra uomini e donne. Ci sono, tuttavia, anche strap-on "vuoti" nel quale si potrà inserire il proprio pene per ottenere cosí un volume maggiore ed un massaggio particolare.
Vantaggi dello strap-on:
• penetrazione.
• giocattolo di coppia.
• stimolazione vaginale o anale.
• intensa esperienza erotica.
4. Dildo in vetro
I falli di vetro sono generalmente realizzati in vetro borosilicato temprato, il che significa che il tuo fallo non è solo molto duro e resistente alla rottura, ma è anche un ottimo conduttore termico.
Questa è una gran bella cosa: puoi facilmente raffreddare o riscaldare a piacere il dildo, per un’esperienza completamente personalizzata e sorprendente!
Basta posizionare il fallo di vetro sotto un getto d' acqua calda o fredda. Se poi cerchi sensazioni più intense, puoi anche mettere il fallo nel forno a microonde o nel congelatore.
Vantaggi del dildo in vetro:
• stimolazione interna.
• personalizzazione della temperatura.
• stimolazione vaginale o anale.
• igiene perfetta.
5. Dildo con ventosa
Il fallo con ventosa è l’ ideale per l' uso nella doccia o nella vasca da bagno. La ventosa è adatta a tutte le superfici lisce e consente l’uso a mani libere: così hai le mani libere per te stess* o per il/la tu* partner. Un fallo a ventosa è quindi ideale per il sesso individuale ma anche come giocattolo di coppia.
Vantaggi del dildo con ventosa:
• stimolazione interna.
• sesso solitario a mani libere.
• stimolazione vaginale o anale.
• orgasmi intensi.
Oltre alle diverse funzionalità, ci sono alcune altre cosine da considerare per trovare finalmente il dildo perfetto:
Il formato: grande o piccolo?
Non ci sono quasi limiti alla scelta, ne esistono di tutte le dimensioni: qui devi decidere da sol* cosa ti piace di più (tieni conto che i falli anali sono di solito leggermente più stretti e più piccoli dei falli destinati all’uso vaginale).
Quando si sceglie la taglia giusta, si decide per intuizione. Ti piace il pene del tuo ragazzo? Chiedigli se glielo puoi misurare. Siamo sicuri che lo prenderà come un complimento… (a proposito, sai che puoi ricavare un dildo perfetto dal calco di un pene reale con l'apposito kit?) O forse ti piacerebbe un po' più grande, o semplicemente vuoi sperimentare un po'. Non ci sono limiti!
La sola raccomandazione, specie per i dildi più grandi, è quello di usare un po' più di lubrificante.
È consigliabile utilizzare un lubrificante a base d' acqua: non danneggia i falli in lattice o silicone e può essere combinato senza problemi con i preservativi.
Il dildo anale: quanto grande può essere?
Un dildo anale è, come già detto, solitamente un po' più stretto e più corto di un fallo per uso vaginale.
Ti stai avvicinando al sesso anale per la prima volta? Prova prima un buttplug di piccolo formato, e leggi il nostro articolo sull’anale.
Se hai più di un fallo e usi i diversi falli alternativamente, dovresti fare una chiara distinzione tra giocattoli anali e falli, che introduci nella vagina. É più igienico e molto importante per divertirsi in sicurezza.
Il colore:
Ora tutto ciò che conta è il vostro gusto. I falli sono disponibili in così tanti colori diversi che avete la possibilità di scegliere liberamente. Lascitaevi sorprendere!
Impermeabile o no?
Assolutamente si! Poiché un fallo non funziona a batteria, tutti i falli sono generalmente impermeabili. Così si può utilizzarlo sotto la doccia o nella vasca da bagno…
Ed ecco il tuo nuovo dildo!
Vuoi un dildo per stimolare la vagina o l' ano, o magari entrambe le cose? Vuoi giocare con il/la tu* partner o da sol*? Tutto chiaro? Allora sei pront* per iniziare: scegli il modello, il materiale ed il colore e presto potrai tenere in mano il giocattolo perfetto. Enjoy!