Il desiderio erotico varia nel tempo e un buon modo per riaccenderlo è incorporare nuovi stimoli sessuali nella routine intima.
Non si fa mai tanto sesso come all'inizio di una relazione, quando la scarica di ormoni e la voglia di esplorare l'intimità fisica per la prima volta con qualcuno fa schizzare la chimica alle stelle. Con il tempo, però, le relazioni si evolvono e il desiderio erotico, se non coltivato, può svanire.
Il fatto che le relazioni maturino non è una cosa negativa, al contrario. Le insicurezze dell'inizio, la pressione di compiacere l'altra persona e la paura di sentirsi vulnerabili lasciano il posto a fiducia, cura e amore. Puoi essere te stesso e puoi essere sicuro che all'altra persona piaci così come sei. Questo perché nelle coppie stabili c'è una diminuzione della secrezione di dopamina, che influenza il desiderio sessuale. D'altra parte, viene prodotta più ossitocina, che è responsabile del benessere emotivo.
Sia tu che il tuo partner siete cresciuti ed evoluti: i gusti cambiano e la sessualità si evolve.
Forse la vostra routine sessuale si è assestata su ciò che vi piaceva qualche tempo fa, ma ora non vi eccita più come prima. Proprio come cambiamo i nostri gusti musicali nel tempo, così fanno i nostri gusti sessuali.
Il problema è che ad un certo punto, sottilmente e senza che ce ne rendiamo conto, si stabilisce una routine sessuale. Cominciamo a notare che le pratiche sessuali, i giochi e i rituali sono sempre gli stessi. Questo è qualcosa che accade naturalmente nella stragrande maggioranza delle coppie.
Ecco alcuni consigli e giochi che vi aiuteranno ad uscire dall’impasse:
Sorprendi il tuo partner con gesti e dettagli che non si aspetta. Quando ci sorprendiamo, il nostro cervello secerne dopamina, una sostanza che ci motiva e che produciamo anche quando ci eccitiamo sessualmente. Lasciatevi ispirare dalle vostre fantasie e provate i sex toys. Una delle chiavi per sorprendere il tuo partner è uno stimolante erotico, perché ha molti effetti e benefici come intensificare il sesso, provare orgasmi molto più potenti e, soprattutto, la sua applicazione provoca un sacco di nuove sensazioni intime.
La chiave è la reciprocità: l’atteggiamento gioca un ruolo molto importante in qualsiasi relazione. Ogni volta che puoi, riconosci il buono nel tuo partner e assicurati di comunicarlo. Potreste trovarvi in un momento in cui una persona ha più desiderio sessuale dell'altra, ma nemmeno questo è un problema: anziché fuggire, incontratevi a mezza via.
Sedurre l'altro: Una volta stabilita una connessione, è importante che la seduzione rimanga nella nostra vita di coppia. Nell'arte della seduzione, non c'è arma migliore di un buon olio da massaggio che intensifica la vostra connessione e fa salire alle stelle l'eccitazione.
Passare del tempo di qualità insieme. Passare molto tempo insieme non significa necessariamente che vi state prendendo davvero cura della vostra relazione. Potete uscire a mangiare insieme, fare una passeggiata, programmare una serata fuori, cucinare quel piatto che avete sempre voluto provare, iniziare una maratona di serie TV, sfidarvi con un gioco da tavolo, andare di nuovo ai primi appuntamenti... insomma, passare del tempo di qualità da soli insieme. Non si tratta di passare tutto il tempo facendo attività produttive, potete guardare un film assurdo e questo è già coltivare la vostra relazione.
Buon risveglio ;)